Own Air: la piattaforma italiana per gli amanti del Cinema
Mi ero promesso di parlarne tempo fa ed eccomi qui: per chi non ancora la conosce oggi vi presento Own Air, startup web totalmente italiana sviluppata da una comunità di amanti del cinema. Essendo anche io – come molti sanno – appassionato di cinema, non potevo negarmi dal descrivervi questa piattaforma.
Aperta a tutti il 9 dicembre, Own Air è la prima piattaforma VOD (video on demand, video su richiesta) che permette di distribuire film non usciti nelle sale o che hanno avuto un piccola distribuzione.
E’ possibile scegliere tra i film presenti nel catalogo o tra quelli proposti in esclusiva. Il sistema consentirà di scegliere tra vari formati, dall’altissima risoluzione fino alle soluzioni pensate su misura per i dispositivi portatili (Pc, Mac, iPad, iPhone, iPod, tablet e smartphone Android), in modo da poterlo vedere come e quando si desidera.
Il debutto di Own Air è avvenuto con il film Enter the Void, il “melodramma psichedelico” scritto e diretto da Gaspar Noè presentato in concorso al Festival di Cannes 2009.
La piattaforma in download asseconda le esigenze di tutela dei file ma al contempo offre la possibilità all’utente di guardare il film in streaming mentre scarica il file. I cinefili avranno inoltre la possibilità di vedere anche molti film in lingua originale e contenuti speciali in anteprima assoluta.
Le pellicole sono disponibili ad un prezzo compreso tra i 2.99 ai 5.50 Euro, decisamente inferiore al biglietto cinematografico medio ed alle “prime visioni” offerte dalle tv digitali.
Un pensiero va anche alle persone che non possono recarsi nelle sale cinematografiche. Own Air, infatti, è partner di Duchenne Parent Project, l’associazione dei genitori con figli affetti da distrofia muscolare Duchenne e Becker.
A fine novembre Claudio Gagliardini intervistò Alfredo Borrelli, promotore del progetto. Vi invito a visionarla per scoprire maggiori dettagli e curiosità.
Ciao Luca. Seguo il tuo blog da qualche tempo ed anche io come te sono una grande appassionata di cinema. Incuriosita da questa nuova piattaforma ieri sera ho deciso di sperimentarla. Bè non potevo fare a meno di ringraziarti per la dritta :p Ne sono rimasta entusiasta, sia da un punto di vista prettamente “tecnico” (la qualità audio/video e la facilità con cui possono essere acquistati i film) , sia per quanto riguarda il catalogo dei film disponibili.
Ciao Stefania. Mi fa piacere che segui questo mio piccolo spazio personale. 🙂
E mi fa anche un sacco piacere che sei risultata soddisfatta del servizio Own Air. E’ gestito da alcune persone che conosco e mi soddisfa sapere che è un progetto tutto italiano che riscuote particolare interesse.
A parer mio già offrire film in un qualità audio-video alta è un già un grosso vantaggio di questo servizio, oltre al fatto che il “costo” è davvero soddisfacente. Non so da te, ma qui a Milano vedere un film al cinema costa davvero un sacco. 😀
Un abbraccione!
A chi lo dici! Qui a Roma i biglietti del cinema sono saliti alle stelle… ben 8€! Quindi riuscire a trovare un’alternativa che soddisfi la voglia di qualità ed il bisogno di risparmiare è praticamente perfetto! A presto