Il Montepulciano d’Abruzzo DOC arriva in Tv sui canali nazionali!
Una campagna di comunicazione nazionale per promuovere il Montepulciano d’Abruzzo. È il progetto messo in campo dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, con i fondi del Programma di sviluppo rurale, mirato a rafforzare l’immagine del comparto vitivinicolo regionale.
Un anniversario che è un importante traguardo da festeggiare e al tempo stesso un nuovo punto di partenza per nuovi e apprezzabili obiettivi: con questo spirito il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha deciso di rendere omaggio ai 50 anni della DOC Montepulciano d’Abruzzo (sancita il 15 luglio 1968) attraverso uno spot TV ad alto impatto emotivo. La campagna televisiva va in onda sui canali nazionali Rai, Mediaset e La7: l’intento dichiarato è quello di valorizzare l’eccellenza del prodotto, sancirne definitivamente la posizione di prestigio nel panorama produttivo italiano che colloca il Montepulciano d’Abruzzo tra i maggiori vini rossi nazionali.
Lo spot, con passaggi dal taglio classico di 5, 15 e 30 secondi, è in onda dal 18 novembre sui principali canali RAI e Mediaset, dal 2 dicembre lo sarà anche su LA7.
“Con questa campagna abbiamo voluto raccontare la grande qualità che l’Abruzzo sa esprimere“, ha dichiarato in conferenza stampa Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. “La natura ed oggi anche i nostri vini sono i testimonial di una terra preziosa dal fascino straordinario. Con questo obiettivo abbiamo scelto le principali reti televisive nazionali e le trasmissioni con i più alti ascolti, impegnando il Consorzio in un grande investimento. Questo spot suggella un anno incredibile in cui il Consorzio è stato protagonista a livello nazionale ed internazionale. Con questa pubblicità vogliamo chiudere il 2018 sfruttando tutti i network e le reti nazionali per raggiungere la massima visibilità e dare così la giusta ricompensa al comparto vitivinicolo del Montepulciano d’Abruzzo“.
“Il connubio tra tipicità e territorio è una prerogativa virtuosa che vogliamo raccontare per valorizzare al massimo le enormi potenzialità della nostra regione. E negli ultimi 50 anni, il principale interprete e ambasciatore della nostra terra nel mondo è stato certamente il Montepulciano d’Abruzzo“, sottolinea l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo Dino Pepe. “In mezzo secolo costellato di successi sul mercato italiano ed estero, il nostro vino ha “raccontato” i sapori dell’Abruzzo in ogni angolo del mondo, assumendo sempre più il ruolo di protagonista anche nell’economia agricola regionale. Oggi, la produzione di vini costituisce il 20% della nostra economia agricola e i dati del comparto sono molto positivi. Abbiamo registrato anche nel 2017 ottimi risultati nell’export: +13% rispetto al 2016. Questi numeri sono il miglior modo per festeggiare il 50° anno dal riconoscimento della DOC Montepulciano d’Abruzzo insieme a tutta la comunità agricola regionale. Colgo l’occasione per ringraziare gli imprenditori lungimiranti che cinquant’anni fa già pensavano alla certificazione di origine, idea sicuramente brillante e intelligente, e chi allora portò avanti il progetto“.
Il Montepulciano d’Abruzzo DOC è oggi uno dei vini più diffusi in Italia e all’estero, con oltre 100 milioni di bottiglie prodotte ogni anno e presente in ben 70 Paesi nel mondo. È per sottolineare l’unicità del prodotto che è stato realizzato uno spot emozionale, capace di trasmettere l’autenticità di questo vino, ambasciatore di un territorio da sempre apprezzato per la sua natura unica.