Memes Faces su Facebook: cosa sono? Scaricateli tutti.
Cosa sono i Memes Faces? Un fenomeno di internet che da alcuni mesi ha invaso Facebook. A fine articolo un collage – di 2mb – con tutti i meme che circolano nel web.
Oltrepassato il significato di meme che ne dà Wikipedia, un meme è di solito una foto, video o idea generata su Internet che viene passata rapidamente da un utente all’altro. Queste foto o video diventato così popolari che aiutano a rimodellare e ridefinire l’intera cultura di Internet, in modo da essere definito come “memi”.
I Memes Faces sono fumetti divertenti e – a volte – esagerati oppure semplici caricature che ritraggono situazioni di vita quotidiana, trovandone molto spesso i lati tragicomici. Sono personaggi progettati per rappresentare una specifica emozione in risposta a qualcosa che si dice o che semplicemente esprimono un sentimento o una sensazione anche senza dover usare le parole.
Conosciamone qualcuno…
Il meme “Okay” meme è proprio quello che sembra: una faccia buffa che guarda verso il basso, quasi imbarazzato, e che in silenzio mormora sospirando la parola okay. E’ spesso usato per descrivere qualcuno che accetta qualcosa anche se non vorrebbe oppure quando si è d’accordo con altri al fine di non sentirsi inclusi.
“Forever Alone” si tratta di un volto che rappresenta uno di quei momenti in cui qualcuno non ha nessuno intorno con cui parlare o trascorrere del tempo. Questo meme viene per lo più utilizzato per raccontare storie relative alla vita da single, problemi di coppia o di assenza di amici.
Il meme “Rage Guy” è utilizzato quando una qualunque situazione ti ha fatto arrabbiare così tanto da maledire chiunque ti capiti a tiro. Questo viso può essere applicato a tutto ciò che ti è ‘sgradevole’.
Il meme “Poker Face” ha caratteristiche inespressivi con solo due occhi piccoli e luccicanti e una linea retta – la bocca – su tutta la faccia. Questo volto è principalmente usato per illustrare situazioni sociali difficili e spesso imbarazzante in cui il Poker Face rimane totalmente assente di emozioni.
“Aww Yea Guy” viene sempre utilizzato per esprimere emozioni su un risultato raggiunto. Ha il viso appoggiato all’indietro e grida “aww yea”, come se fosse riuscito a fare un qualcosa che merita complimenti oppure come se qualcuno si stesse congratulando con lui.
“LOL” è il modo più comune per esprimere una risata sul web. Il “LOL Guy” è, quindi, l’individuo che adora ridere su quasi tutto, mettendo in mostra gli occhi e delle grandi labbra in un modo abbastanza goffo e ‘strano’.
In spagnolo la frase “me gusta” si traduce in “mi piace” o “i like it” in inglese. Il “Me Gusta” è un meme caratterizzato da una testa molto rotonda, tratti del viso molto marcati e sporgenti, con degli occhi iniettati di sangue. E’ in genere utilizzato per rispondere a situazioni imbarazzanti o eventi disgustosi.
Il “Trollface“, conosciuto anche come “Coolface,” è usato per per prendere in giro gli altri e viene utilizzato per esporre i sentimenti di soddisfazione nel vedere gli altri soffrire. Il suo volto è caratterizzato da un grande sorriso e degli occhi birichini. Ad una persona che sta vivendo una brutta situazione chiede spesso “Problemi?”, come se volesse infastidirlo di proposito.
“Y U NO” in parole povere indica “perché no?”, che correttamente si può esprimere con “perché non lo fai?”. Il termine “Y U NO” è spesso utilizzato negli sms come per lamentarsi di un qualcosa o per l’attenzione di qualcuno verso una determinata questione. Il meme “Y U NO” ha una testa rotonda e un volto molto scontento. E’ sempre con le mani alzate per aggiungere maggior enfasi drammatica alla sua critica.
Ci sono due versioni del meme “Oh Crap“. Entrambi raffigurano un disegno, piuttosto dettagliato, di una viso che con la testa buttata all’indietro è accigliato per una specifica situazione. Il più arrabbiato dei due meme ha gli occhi rossi e dei denti di grandi dimensioni. Queste facce sono usate per enfatizzare rabbia, confusione, sorpresa e disgusto.
Non ho idea di chi li abbia inventati o chi li abbia pubblicati per primo, ma una cosa è sicura: sono ormai un fenomeno di Internet che – a mio parere – ha lasciato una grande impronta su Facebook.
E non solo sul noto social network.
Nella realtà infatti si possono trovare spille, adesivi, copriletto, cappelli e tante t-shirt quanti sono i personaggi dei memes (come ho potuto fotografare durante l’ultimo Cartoomics di Milano). Stampe su maglie decisamente semplici ma che comunque stanno riempiendo le tasche di chi le vende.
NON SOLO VIGNETTE, MA ANCHE EMOTICON
I Memes Faces possono essere inseriti anche come emoticon quando inviate un messaggio privato ad un vostro contatto (attenzione: non funzionano nei post o nei commenti, ma solo nella messaggistica privata).
Per poterli attivare dovete solo inserire uno dei seguenti codici. A destra il nome dell’emoticon che ne uscirà fuori e che – ovviamente – non dovrete trascrivere nel messaggio.
[[ForeverAloneComics]] ForeverAlone
[[MeGustaMeme]] Megusta
[[187641921255687]] Cereal Guy Christmas
[[164413893600463]] Megusta 2
[[149333368464171]] YaoMing
[[116616581692281]] TROLL Face
[[145768898802324]] FUUUUUs
[[168456309878025]] LOL
[[189637151067601]] LOL 2
[[FapFapFap.B]] FAPFAP
[[106043532814443]] Y U NO
[[214457085240151]] Nothing to do here
[[129627277060203]] Poker faces
[[160723207280093]] You Fucking kidding me?
[[ChallengeAcceptado]] Challenge accepted
[[100002752520227]] Okay
[[105387672833401]] Fuck Yeah
[[224812970902314]] Derp
[[192644604154319]] derpina
[[170815706323196]] Cereal guy
[[142670085793927]] Mother of God
[[168040846586189]] Feel like a sir
Buon collage a tutti.
Li stavo cercando da un po’. In mano mia sono armi improprie. 😀
…E ora sono tutti tuoi! 🙂
Mancano alcuni tipo Jackie Chan, Freddie Mercury, etc. ma questi che ho pubblicato sono comunque i principali (alcuni neanche sapevo dell’esistenza).
Hai realizzato un sogno. 😀
Continuavo a chiedermi che diamine fossero giacché li vedo dappertutto. Saranno anche un fenomeno ma io continuo a pensare che siano di una bruttezza esorbitante.
Però alcuni mi fanno troppo ridere! 🙂
Ma dove si compra il copriletto?
Magari lo sapessi, sarebbe stato il mio primo acquisto in termini di “memes faces”. 🙂
Sul web girano diverse immagini, ma il sito che vende tali coperte non lo riesco – al momento – a trovare. Oggi ho visto che vendono anche le scarpe con i Memes disegnati!
Ma dove posso comprare qualcosa?! 🙂
Io al momento ho trovato le t-shirt e i cappelli in vendita anche su eBay. Per quanto riguarda lenzuola per il letto, scarpe, etc. non ancora trovo nulla. Peccato!
sono a dir poco ORRENDI.. e nient’altro che l’ennesimo fenomeno di massa al quale tutti si accodano.. -___-‘
L’umanità fa schifo e non sa nemmeno disegnare…
Tarrant: i Memes Faces non sono sicuramente ‘famosi’ e virali per come sono disegnati…
sono straordinari non ho parole! ma come si fa a fare copia e incolla???? ne vorrei solo uno (me ne sono innamorata)
Scarica pure l’immagine che ho pubblicato, poi ritagli ‘il viso’ che ti interessa… e inizi con i fotomontaggi che vuoi. 🙂
Lucaaaa abbi pazienza ma non sono capace di scaricarli (sono vecchia e ignorante) aiutamiiii!!!! grazie
so troppo fiki e quando 6 giù de morale sanno cm tiratte su er morale
io non trovo parole per le emozioni negative che mi producono. al di la’della pessima grafia dire orridi e’poco.proprio mi fanno ribrezzo mi ricordano un film dell’orrore.mi spiace che che quando un fenmeno diviene moda tutti ne fanno uso per non sentirsi esclusi ma chissa’quanti dentro di se li odieranno staremo a vedere.
Brunella: ahaha sono troppo simpatici. Ovviamente ci sarà sempre qualcuno che non li gradisce, ‘de gustibus’. 🙂
Comunque sono volontariamente fatti male graficamente.
dove posso trovare le scarpe meme
E’ più probabile che le trovi in vendita presso qualche stand durante Fiere di Fumetti o Videogames. Io le vidi al Cartoomics di Milano per esempio. 🙂
si comprano su http://www.scuolazoo.it
Sono spettacolari.. grz per le notizie in più e tutto 😀
sono tt fantastici!!!!!!!! li adorooooooooo xD lol =)
Sono orribili, li detesto…
A me L’unico che mi piace è fuck yea
Ciao A Tutti!
Se vi piacciono i Meme, date un’occhiata al mio store di t-shirts ispirate ai meme!
http://www.meme-tshirts.com
enjoy!
Bah, a me piacciono molto. E a chi dice che “sono un fenomeno di massa”, sarà anche vero , ma è una massa virtuale (?) Poi, non c’è nulla di male nel crearli e far passare il tempo alle persone.
Bel sito,complimenti!Adoro i meme e mi servono propio =D
di meme ce ne sono molte altre,ma non vengono mai usate