Informatica

Il vostro lettore o masterizzatore cd non funziona più?

Probabilmente interesserà una piccola minoranza di voi (ed è meglio così ve lo auguro) ma comunque vorrei pubblicare una brevissima guida nel caso il lettore/masterizzatore cd/dvd del vostro portatile da un giorno all’altro decide di non funzionare più.

La settimana scorsa mi sono preso una paura indescrivibile poichè, dopo pochi mesi dall’acquisto, il mio Sony Vaio non leggeva nè masterizzava cd e dvd, ed in più non riuscivo ad aggiornare driver o far “vedere” al portatile che il lettore ERA PRESENTE!
La paura è passata a rabbia quando ripensando che il mio notebook legge anche i blu-ray, sarebbe stato davvero un lettore sprecato. Per fortuna che è sotto garanzia, quindi il problema che dovevo ripararlo a modo mio non è sorto.

Comunque sia mi sono accorto che non era un problema di hardware nè aveva ricevuto urti da poter essersi rotto il pezzo, quindi il motivo era qualcosa “interno” (registri? virus? …).

Ho chiesto aiuto a WinInizio.it il cui amministratore mi ha risolto il problema in pochissimo tempo (neanche mezza giornata di attesa).

Metto il tutto a disposizione di chi, trovandosi nella mia stessa situazione, cerca una soluzione immediata. Nel mio caso ho avuto problemi col lettore Optiarc BD ROM BC-5500S del mio Sony Vaio VGN-NS11Z:

Il problema può avere due cause: software o hardware.

Prima soluzione.
1) Impostazioni – Pannello di controllo – Sistema – Gestione periferiche (in Windows 98) o Start – Pannello di controllo – Sistema – Hardware – Gestione periferiche (in Windows XP) e cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce relativa al Cd-rom.
2) Successivamente dal menu contestuale che appare, scegliere di eliminare la periferica o disinstallarla.
3) Riavviare il PC.
4) Al riavvio il S.O. dovrebbe rilevare nuovamente la presenza del Cd-rom.

Seconda soluzione.
1) Se il problema persiste, andare su Start – Esegui, digitare “regedit” ed entrare nel file di registro HKEY_LOCAL_MACHINE.
2) Cercare la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965E325-11CE-BCF1-08002BE10318}.
3) Dopo averla trovata, evidenziarla cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse.
4) In seguito, nella finestra di destra, cancellare i valori Upperfilters e Lowerfilters (tasto destro del mouse ed “elimina”). Se non si riesce a visualizzare queste voci o se ne visualizza una sola cancellare quella. (sono le chiavi del registro dei driver del masterizzatore e lettore)
5) Riavviare il PC.

La prima soluzione l’avremmo provata tutti senza dubbio, ma la seconda penso proprio una piccola percentuale di noi!