Domani la Festa della Creatività a L’Aquila
A seguito degli eventi verificatisi ad aprile la Festa della Creatività si terrà a L’Aquila il 16 Luglio, a 100 giorni dal sisma, sul tema: La distruttività del terremoto non ferma la creatività umana.
L’evento, organizzato dall’Associazione Italiana per la Creatività con la collaborazione del Dipartimento Salute Mentale della ASL di L’Aquila, proporrà dalle nove di mattina fino a notte fonda conferenze, tavole rotonde, dibattiti, spettacoli, mostre e workshop.
Obiettivo dell’evento è quello di promuovere la creatività umana intesa come strumento fondamentale del benessere psicofisico, del progresso, dello sviluppo culturale e dell’integrazione tra le diversità, e come fattore chiave per la ricerca di soluzioni efficaci per risolvere le crisi attuali, da quella economica mondiale a quella sociale a quelle causate dalla distruttività del terremoto.
Una creatività che non comporta necessariamente la produzione di oggetti o soluzioni, ma che si fonda sulla valorizzazione delle emozioni e sulla loro libera espressione nell’ambito dei rapporti interpersonali, in una relazione umana intensa e positiva, basata sull’ascolto. Psicologi, sociologi, psichiatri, artisti, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, giornalisti, imprenditori e insegnanti si avvicenderanno nel raccontare le proprie esperienze sul tema.
Che cos’è la festa della creatività?
È un evento creato da Vittorio Cei nel 1999. ha lo scopo di promuovere la creatività intesa non solo come produzione di opere d’arte e oggetti o soluzioni, ma soprattutto come relazioni umane fondate sull’empatia, sulla comunicazione e valorizzazione di emozioni umane profonde e universali. È contemporaneamente un evento formativo (con conferenze, tavole rotonde, seminari e corsi di formazione), una rassegna di spettacoli (teatro, cinema, musica, danza, ecc.), una mostra di opere e prodotti di ogni tipo (pittura, scultura, artigianato, industria, ecc.), una serie di laboratori dal vivo e workshop su tecniche innovative in diversi settori (riabilitazione psico-sociale, arti varie, attività sociali, ecc.).