Cyberbullismo, la campagna del Garante Privacy
Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha rilanciato in questi giorni la propria campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema del Cyberbullismo.
La scheda informativa (qui) è un riassunto di facile consulto sulla legge n.71/2017 e punta a offrire informazioni ai giovani vittime di atti di cyberbullismo, ai loro genitori e agli insegnanti. In questo modo l’Autorità cerca di promuovere ulteriormente la consapevolezza riguardo ai diritti e agli strumenti di tutela previsti dalla legge con quella che può essere definita una vera e propria guida sotto forma di tabella.
Cosa prevede la legge n.71/2017 ?
Consente ai minori di chiedere l’oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti, a loro riferiti e diffusi per via telematica, che ritengono essere atti di cyberbullismo (ad esempio, foto e video imbarazzanti o offensive, oppure pagine web o post sui social network in cui si è vittime di minacce, offese o insulti, ecc.). La legge porta il nome della prima firmataria, la Senatrice Elena Ferrara, insegnante di Carolina Picchio, studentessa di 14 anni vittima di bullismo sul web.