Buona Festa delle Donne a tutte Voi !
So benissimo a “cosa” si riferisce la festa, e sò che per onorare quell’accaduto, festeggiarlo è una cosa alquanto stupida… però ormai è così che è riconosciuta la giornata e se proprio oggi è la Vostra festa (anche se come San Valentino e simili, DEVE esserlo ogni giorno) non posso far altro che dare da parte mia tantissimi auguri a tutte le donne! 🙂
La leggenda vuole che la data sia stata scelta in memoria dell’8 marzo 1908, giorno in cui 129 operaie di una fabbrica tessile di New York morirono in un incendio, scoppiato nel corso di uno sciopero indetto per protestare contro le terribili condizioni di lavoro alle quali erano costrette. I proprietari dell’azienda avevano bloccato le uscite della fabbrica, e così per le donne non ci fu scampo.
Questa data è diventata quindi simbolo delle vessazioni subite dalle donne nel corso dei secoli. La festa è internazionale: si celebra in quasi tutti i paesi del mondo.
La mimosa, invece, come simbolo della festa della donna, è stata scelta in Italia nel 1946. In molti paesi si regalano fiori alle donne per l’8 marzo, ma è solo in Italia che l’associazione della mimosa con la festa della donna è diventata indissolubile.
Pianta dai fiori gialli, delicati e profumati, la mimosa fiorisce in Italia proprio in questo periodo. Il suo aspetto fragile cela vitalità e forza: per questo è diventata simbolo della femminilità.
Per saperne di più: it.wikipedia.org/wiki/Giornata_Internazionale_della_Donna