ATM Manifesto: ATM Milano espone il proprio Archivio Storico
Fino ad oggi 12 gennaio, negli spazi dell’Adi Design Museum, è stata aperta al pubblico la mostra gratuita ATM Manifesto: storie, viaggi e design: per la prima volta nella storia l’Azienda Trasporti Milanesi ha aperto lo scrigno del suo archivio storico esponendo in maniera esclusiva fotografie, manifesti, campagne pubblicitarie, oggetti di design e documentazione inedita. Il tutto curato da Matteo Pirola.
Un viaggio attraverso la storia, il presente e l’evoluzione dei costumi della città e della creatività dell’azienda, dall’iconico tram Carrelli fino alle collaborazioni con grandi artisti, a testimonianza del suo ruolo fondamentale nella definizione dell’identità del territorio e della vita dei cittadini. Atm Manifesto racconta infatti il legame tra Atm e Milano: un’occasione per rileggere un brano di storia della città dove design e comunicazione visiva si sono sempre integrati al trasporto e legati ai viaggiatori diventando componenti di un volano straordinario di cultura del progetto.
I materiali esposti svelano l’incredibile patrimonio d’archivio aziendale, progressivamente reso disponibile online grazie a una costante attività di riordino, catalogazione e digitalizzazione. La mostra dedica anche una sezione alla prima linea della metropolitana di Milano con l’esposizione di immagini, documenti e oggetti che raccontano la nascita della Rossa, vincitrice del Compasso d’Oro nel 1964 e che nel novembre 2024 ha festeggiato i suoi 60 anni.