Milano Senza Dimora: una mostra sugli “invisibili” di Milano
Accompagnato da 15 di loro in giro per la città di Milano, il fotografo Luca Meola ha immortalato la quotidianità di chi vive nell’emarginazione. È un racconto di riflessione quello proposto da “Milano senza dimora“, la mostra fotografica visitabile da oggi 28 settembre alla Fabbrica del Vapore.
Promossa da Codici, dalla Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e dalla Rete grave marginalità adulta del terzo settore e volontariato cittadino, l’esposizione accompagna il visitatore attraverso 160 fotografie facendo conoscere come il capoluogo lombardo sia visto da circa 2300 persone senza dimora.
Sviluppato tra il 2023 e il 2024, il progetto ha coinvolto un team composto dal fotografo, due ricercatori sociali e 15 persone senza dimora che hanno condiviso la loro esperienza per mappare una Milano diversa. Una Milano fatta di accoglienza, tra dormitori, mense, assistenza e gesti solidali, ma anche segnata dalla disuguaglianza e dalla solitudine. Le persone senza dimora non sono state semplici soggetti fotografici, ma protagoniste attive del progetto, che mostra una città capace di includere quanto di isolare.
Affiancano la mostra una serie di eventi: qui il programma completo.
Ho partecipato oggi pomeriggio all’evento di inaugurazione. L’esposizione sarà visibitabile fino al 6 ottobre presso la Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4. Ve la consiglio.